fbpx

Truffa in Condominio

Truffa in Condominio

Durante la solita verifica della “rassegna stampa condominiale”, che svolgiamo in studio per essere sempre informati non solo sulle novità e curiosità dal mondo del condominio ma anche per verificare le notizie che pubblichiamo, mi sono imbattuto in un articolo (dal giornale “Il Pescara) che mi ha fatto davvero imbestialire.

Un truffatore fingendosi un tecnico del condominio mandato dall’amministratore avrebbe di fatto sottratto ad una signora di oltre 90 anni contanti e gioielli per oltre 25 mila euro.

Tutto questo avveniva in un condominio del centro di Pescara con una modalità oramai rodata.

Mala tempora currunt sed peiora parantur (e se lo dicevano i latini qualche centinaio di anni fa…)

Il truffatore si faceva aprire dalla signora (o da altri condomini) utilizzando la scusa di essere un tecnico mandato dall’amministratore del condominio che doveva effettuare manutenzioni o riparazioni.

Una volta entrato in condominio con una scusa richiedeva accesso all’appartamento dell’anziana signora.

Utilizzando modi cortesi e gentili, questo disgraziato, riusciva ad allontanare la signora dai mobili in cui questa custodiva contanti e gioielli, sottraendo di volta in volta quantità poco rilevanti (sarebbe davvero impossibile accettare di comprendere altrimenti come questa truffa condominiale sia potuta accadere per ben tre anni!).

Fortunatamente i famigliari della signora si sono accorti di quanto stava accadendo, seppur dopo molto tempo, e dopo aver informato le forze dell’ordine, il truffatore condominiale è stato arrestato.

Purtroppo tali notizie non sono cosi rare, e non riguardano solamente persone anziane.

Noi di condominio intelligente crediamo che la formazione di una autentica Comunità Condominiale, fatta di valori condivisi (di natura sociale ed economica) possa essere la strada giusta per evitare anche queste vergognose situazioni (parleremo in maniera più approfondita della nostra idea di Comunità Condominiale in altri articoli).

Nel frattempo mi permetto di darti un piccolo consiglio: siamo sempre presi da mille cose da fare e disattenti a ciò che succede in casa nostra ed ai nostri cari.

Personalmente per tutelare la mia famiglia ho acquistato ed installato con poche decine di euro un pratico sistema di sorveglianza.

Si tratta di una telecamera Wi-Fi dalle funzionalità avanzate e di facile installazione: infatti oltre ad avere una nitida visione notturna è dotata di un microfono bidirezionale ed un sistema di rilevamento dei movimenti.

Un’alleata utile per la mia tranquillità quando sono fuori casa o quando i miei figli sono con la baby sitter.

Ti lascio qui il link: dacci un occhio! https://amzn.to/2I2azRD

Se i famigliari della signora avessero seguito questo semplice consiglio…

Al solito, qualora tu abbia trovato interessante ed utile questo articolo condividilo ora!

Segui inoltre i nostri canali social per rimanere sempre in contatto con noi e ricevere consigli, trucchi e suggerimenti sulla vita condominiale.

A presto!

Related Posts

Scrivi un commento