fbpx

Incendio in Condominio

Incendio in Condominio

La notizia è di qualche giorno fa.

Nel beneventano un’auto ha preso fuoco nel garage di un condominio e solo la prontezza dei condomini nell’utilizzare gli estintori posti nel garage oltre al tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio.

Solo molto fumo e molta paura.

L’incendio è partito dal vano motore di una Opel Corsa. I vigili del fuoco dopo aver spento l’incendio nel box del condominio hanno stabilito che si sia trattato di un guasto all’impianto elettrico dell’automobile.

Capita spesso di avere confronti con i miei clienti sul tema della sicurezza nei box, tema molte volte sottovalutato dai più e purtroppo non solo dai condòmini.

Siamo stati recentemente nominati amministratori di un condominio gestito per anni da un professionista nominato dal tribunale (tratteremo in un apposito articolo questa particolare figura di amministratore di condominio).

I condomini, certi del buon operato di una figura professionale imposta da un tribunale, mai si sarebbero aspettati quanto ho, mio malgrado, “scoperto”.

Non solo non veniva effettuata da anni la manutenzione alle attrezzature e dispositivi anti-incendio del condominio (estintori, porte “taglia fuoco” e manichette) ma anche tutta la documentazione relativa alla certificazione delle attività antincendio risultava non idonea.

Una situazione del genere è pericolosissima non solo per la difficolta oggettiva di fronteggiare un eventuale situazione di emergenza in condominio con attrezzature non regolarmente manutenute (per intenderci le porte “taglia fuoco” non si chiudevano) ma anche eventuali contrasti con le assicurazioni sul rimborso dei danni (che in situazioni del genere possono essere davvero ingenti).

Prestate sempre la massima attenzione ed informate immediatamente l’amministratore di condominio di eventuali malfunzionamenti delle porte “tagliafuoco” o di qualsiasi attrezzatura anti incendio…con il fuoco non si scherza!

Come sempre, qualora tu abbia trovato interessante ed utile questo articolo, ti invito a condividerlo ora!

Segui inoltre i nostri canali social per rimanere sempre in contatto con noi e ricevere consigli, trucchi e suggerimenti sulla vita condominiale.

A presto!

Related Posts

Scrivi un commento