fbpx

Piccolo gesto per risparmiare (ed anche l’ambiente ti ringrazierà)

Piccolo gesto per risparmiare (ed anche l’ambiente ti ringrazierà)

Qualche giorno fa, durante un sopralluogo effettuato in un condominio da noi amministrato, conversavo davanti ad un caffè con un cliente.
Francesco aveva da poco sostituito la rubinetteria della cucina di casa ed era rimasto incuriosito dal “colore del acqua”; infatti mi disse “non è più bianca e spumosa come prima… ora è trasparente”.

Evidentemente non aveva installato un “rompigetto” (o frangigetto).

Cosa è un ROMPIGETTO?

Un rompigetto è un piccolo dispositivo cilindrico, che può essere costruito con diversi materiali (ABS o ottone) che viene montato all’ estremità dei rubinetti.

La sua utilità? Ridurre il flusso di acqua senza pero alterare potenza del getto.

In pratica questo dispositivo ingloba aria al momento della fuoriuscita dell’acqua dal rubinetto riducendone, di fatto, significativamente il consumo con conseguente risparmio sui costi della bolletta.

Infatti l’utilizzo del rompigetto in tutti i rubinetti di casa (cucina, bidet, bagno, doccia e/o vasca) può portare ad un risparmio del consumo di acqua fino al 30%. E se consideriamo che normalmente il contatore dell’acqua è comune (quindi condominiale) questo risparmio si estenderà a tutto il condominio.

L’installazione è davvero banale, basta smontare l’estremità del rubinetto, inserire il cilindro, richiudere e… iniziare a risparmiare!

Ti lascio, come ho fatto con Francesco, il link per ordinare e ricevere a casa tua un kit rompigetto (composto da ben 16 cilindri rompigetto ed una utilissima chiave per una facile installazione).

https://amzn.to/2YQjURP

Piccoli gesti, davvero insignificanti sia da un punto di vista dell’investimento economico che da quello manuale, possono produrre effetti tanto importanti ed impattare sulla nostra vita (e quella degli altri) da un punto di vista di risparmio “privato” e “condominiale”.

Se hai trovato interessante ed utile questo articolo condividilo ora!

Segui inoltre i nostri canali social per rimanere sempre in contatto con noi e ricevere consigli, trucchi e suggerimenti sulla vita condominiale.

A presto!

Scrivi un commento