Mascherine obbligatorie, un ulteriore costo fino a 200 euro al mese!

Se scegliessi di acquistare le mascherine chirurgiche mono uso il costo potrebbe essere alto.

Eccoti alcune soluzioni per risparmiare

Pronto ad inserire un ulteriore voce di spesa mensile?

Inizia a pensare a quanto ti costerà l’acquisto delle mascherine chirurgiche mono-uso per la tua famiglia.

Secondo un articolo del Sole 24 Ore, considerando che sarà obbligatorio indossarle per ogni spostamento ed anche probabilmente sul luogo di lavoro ed a scuola, si arriverà  a spendere fino a 200 Euro a famiglia al mese.

Nuovo costo per la tua famiglia

Solo ora forse stai cominciando a valutare questo nuovo costo da sostenere per assicurare le mascherine a tutti i membri della tua famiglia, nel caso l’obbligo di indossarle fosse esteso a tutta l’Italia.

Come credo tu già sappia i costi delle mascherine variano molto cosi come varia è la loro scelta

Ma se partiamo dall’opzione più semplice – quella della classica mascherina chirugica, consigliata per l’uso quotidiano per chi non fa il medico o non lavora a contatto con malati di Covid – allora il costo finale potrebbe essere non indifferente: fino a 200 euro al mese a famiglia.

Il conto è facile: una mascherina chirurgica in vendita nelle farmacie ha un costo che si aggira attualmente tra 1,5-2 euro.

Il problema è che queste mascherine nella stragrande maggioranza dei casi sono mono-uso.

Questo significa che dopo un uso prolungato di circa 8 ore andrebbero gettate e quindi per una famiglia di 4 persone dovresti fare una scorta di oltre un centinaio di mascherine per un mese per un costo appunto di circa 200 euro.

Un esborso non da poco!

Le soluzioni per il tuo risparmio

Per risparmiare un po’ ti suggerisco qualche valida alternativa.

Innanzitutto, anche se l’indicazione per un loro utilizzo monouso lo escluderebbe, c’è la possibilità di sterilizzare le mascherine chirugiche spruzzandole per tutta la superficie con soluzioni a base di acqua e alcol (al 70%) in modo da poterle riutilizzare per qualche giorno più.

Questa è una soluzione che è stata suggerita anche dallo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, anche se il procedimento non dovrebbe essere ripetuto più di 3-4 volte.

Un’altra soluzione più economica è quella di comprare mascherine lavabili che si trovano in commercio con prezzi che variano intorno ai 10-15 euro l’una un investimento che può risultare intelligente.

Le indicazioni per il loro lavaggio di queste mascherine sono indicate nelle confezioni e dovrebbero segnalare anche il numero massimo di lavaggi che varia da mascherina a mascherina (alcune ne prevedono al massimo 10 altre arrivano anche fino a 50 lavaggi).

Più difficili da trovare e comunque consigliate per chi lavora nella Sanità sono le preziose mascherine Ffp2 e Ffp3 – quelle che difendono dalle goccioline droplet più piccole – che si possono trovare con filtro e senza a prezzi che variano dai 5 ai 10 euro l’una.

Anche queste in diversi casi sono mono-uso e se hanno il filtro bisognerebbe provvedere a cambiarlo regolarmente.

Preparati a risparmiare

Insomma come hai visto devi proprio prepararti ad avere un ulteriore costo da sostenere per la tua famiglia in un momento di crisi non solo sanitaria ma anche economica

Non credi che risparmiare ancora qualche centinaio di euro possa essere una scelta intelligente?

Risparmia sulle spese del Condominio!

Sono certo che anche questa voce incide molto sul budget della tua famiglia indipendentemente se vivi in un piccolo condominio o in un grande complesso

Secondo alcune stime infatti per le spese condominiali si spendono fino ad oltre 150 euro al mese (specie se in queste spese sono incluse quelle del riscaldamento)

Vuoi sapere come risparmiare sulle spese del tuo condominio?

Grazie ad un metodo di gestione condominiale applicato da 10 anni posso garantirti oltre il 30% di risparmio su quanto spendi per il tuo Condominio.

Lascia i tuoi dati CLICCANDO QUI e scopri in pochi secondi quanto puoi risparmiare con Condominio Intelligente, l’unico metodo per risparmiare in Condominio®!

(qui il link al articolo del Sole 24 Ore https://www.ilsole24ore.com/art/mascherine-obbligatorie-fase-due-una-famiglia-costi-fino-200-euro-mese-ADq3p4K)

Cerchi un Amministratore che ti faccia risparmiare OLTRE IL 30% dei costi?

Cerchi un Amministratore che risolva i tuoi problemi, 24 ore su 24?
Che sia in grado di recuperare tutte le rate dei morosi?
Che ti faccia risparmiare OLTRE IL 30% dei costi?

Stai spendendo troppo? Preventivo immediato